I trattamenti antitarlo con applicazione di prodotti impregnanti su travi, capriate e strutture lignee inamovibili in genere non sono in grado di risolvere in maniera definitiva l'infestazione da tarli in corso, ma hanno una vocazione strategica di contenimento e controllo nel tempo.
I prodotti antitarlo impregnanti a base di piretroidi e permetrine, infatti, non abbattono le uova, ma provocano la morte del tarlo quando l'adulto, dopo la metamorfosi dalla fase larvale, sfarfalla all'esterno, ingerendo l'ultimo strato di legno imbibito dal prodotto.
Il principio attivo del prodotto, innocuo, inodore e non tossico per le persone, paralizza la funzione metabolica dell'apparato neurovegetativo del tarlo, impedendogli di respirare, fino a portarlo alla morte.
Nonostante l'applicazione del prodotto antitarlo sulla superficie delle travi, dunque, l'attività delle larve continuerà indisturbata al di sotto dello strato di legno imbibito, sino al momento dello sfarfallamento.
L'applicazione di prodotti impregnanti, pertanto, non può essere considerata come un atto di disinfestazione antitarlo definitivo e radicale perchè:
- non è in grado di abbattere le uova dei tarli,
- non riesce a penetrare fino alla profondità necessaria per raggiungere le larve, abbattendole, quindi, solo se e quando le raggiunge,
- abbatte i tarli adulti solo se il suo principio è ancora attivo in superficie. Il ciclo di durata del prodotto antitarlo, infatti, è, in buona parte dei casi, a seconda della specie, più breve di quello della larva,
- non tutte le superfici del legno sono abbastanza porose da prestarsi all'imbibizione del prodotto.
La corretta funzione dei prodotti antitarlo a base di piretro naturale non è, dunque, quella di disinfestare le strutture lignee, ma di proteggerle e tutelarle nel tempo, al termine del trattamento antitarlo con tecnologia Termocontrollata TermoSystem®.
Il trattamento antitarlo Termocontrollato TermoSystem® è riconosciuto sul mercato come il più efficace, per eliminare definitivamente e in sicurezza per l'ambiente i tarli in tutte le loro forme biologiche, uova comprese, da travi, capriate e strutture in legno inamovibili in genere.
Dopo aver rimosso radicalmente l'infestazione, l'applicazione del prodotto antitarlo assicurerà la tutela e la protezione nel tempo delle strutture da nuove reinfestazioni esterne.
La capacità abbattente dei prodotti antitarlo impregnanti dura circa 2 anni, dopo i quali i principi attivi si ossidano. E' necessario, dunque, ripetere le applicazioni del prodotto ogni 2-3 anni circa, come normale manutenzione preventiva.
Richiedi una consulenza gratuita per un trattamento antitarlo definitivo
Richiedi una consulenza gratuita per un trattamento antitarlo definitivo
Nessun commento:
Posta un commento